mercoledì 22 febbraio 2017

Nomi specifici e nomi generici

Salve ben ritrovati. Leggete con molta attenzione le schede seguenti e ricopiatele sul quaderno. Dopo aver ricopiato sul quaderno completate le pag.44 e 45 di W.G.Se avete difficoltà appuntatele, ne discuteremo in classe!

mercoledì 15 febbraio 2017

Minibook: evoluzione dell'uomo

Guarda il video a questo indirizzo, segui le istruzioni e realizza il minibook, il materiale cartaceo e le istruzioni le trovi qui

Ufotto Leprotto...ancora fumetti animati

Leggi anche questo fumetto

Fumetto animato

A questo link trovi un divertente fumetto animato che racconta l'origine della vita e l'evoluzione dell'uomo. Utilizzalo per ripetere in maniera divertente!

lunedì 13 febbraio 2017

Angoli

Guarda i video che trovi qui e ancora qui Appunta sul quaderno le tue osservazioni.

giovedì 9 febbraio 2017

martedì 7 febbraio 2017

La forma base del verbo (infinito)

Nuotare, ridere, dormire sono verbi nella forma base. La forma base indica solo l’azione: non dà indicazione di chi la compie né del tempo in cui si svolge. Il verbo nella forma base è al modo infinito. Il verbo al modo infinito termina con o -are o con -ere o con -ire. Ogni verbo appartiene a una famiglia detta coniugazione. Se il verbo al modo infinito termina con -are appartiene alla 1ª coniugazione. Se il verbo al modo infinito termina con -ere appartiene alla 2ª coniugazione. Se il verbo al modo infinito termina con -ire appartiene alla 3ª coniugazione. Il verbo essere e il verbo avere non appartengono a queste famiglie: essere e avere hanno coniugazione propria.

Giochiamo

Gioca e impara a distinguere le persone del verbo e il relativo numero, utilizza il bottone n.2 clicca qui

giovedì 2 febbraio 2017