lunedì 22 febbraio 2021

I monosillabi accentati

 Buongiorno bimbe e bimbi bellissimi: come state?

Dunque, oggi parliamo ancora di accento, ma su alcune paroline speciali che si chiamano: monosillabi, perchè formati da 1 sola sillaba. I Monosillabi, sono paroline brevi brevi: un solo fiato, che hanno però due vocali. Quindi, per far capire su quale delle due si ferma la voce, ecco che si usa l'accento, ponendolo sull'ultima vocale, come ad esempio: più e giù. Osservate bene, queste paroline: hanno entrambe due vocali, ed in entrambe l'accento cade sulla u.

Dunque, quello che segue è il lavoro che abbiamo fatto in video lezione. Scrivendo in corsivo, naturalmente.

Ho scelto una pagina già scritta perchè è più facile mostrare a voi il corsivo. Dal computer e con la lavagna digitale è praticamente impossibile scrivere bene il corsivo.
Per Assegno, farete quanto segue:
Dal libro celeste ripetete la lettura a p.81.Poi svolgete  sul quaderno, in corsivo. l'attività che vedete nelle foto sottostanti:

Dovete, per ogni coppia di monosillabi scritti nel riquadro, scrivere una frase e illustrare con un disegnino ciascuna di esse. Seguite l'esempio della foto sopra che ripropone l'attività fatta in classe. Lavorate nello stesso modo. Poi da p.29 del libro giallo completate es. n. 1 leggete tante volte i monosillabi sia accentati sia non. Tutto chiaro? Mi raccomando, scrivete bene e ordinato. Caricate poi i lavori nella cartella del Drive.






Nessun commento:

Posta un commento